ALEA ENSEMBLE

Chi siamo

Siamo un quartetto d'archi su strumenti originali, che costituisce il nucleo base di un ensemble a 'geometria variabile': come le facce di un dado - alea - appariamo talvolta in numero differente.

Nel 2000 abbiamo deciso di unire le nostre strade, con il desiderio di esplorare il repertorio cameristico e la prassi esecutiva del Classicismo e del Romanticismo.

Leggi tutto... Chi siamo  

Cosa suoniamo

Suoniamo strumenti con montature storiche, ed archi antichi - o copie di essi - con particolare riferimento al periodo 'di transizione' tra Settecento e Ottocento.

Suoniamo il repertorio cameristico per archi dei periodi classico e romantico, con particolare predilezione per il quartetto come formazione ideale. Ma non siamo necessariamente e solo un quartetto.

Leggi tutto... Cosa Suoniamo  


I nostri eventi

No current events.

Noi e le foto

Dicono di noi

Irremplaçables instruments anciens pour clarifier la diction de la Fuga con spirito, énoncée puis developpée avec simplicité. Quatuor après quatuor, le monde boccherinien se met en place, comme le trottinement caracteristique de l'Allegro moderato du troisième ou l'Allegro assai du cinquième, la trame harmonique sensuelle de l'Adagio du quatrième, divinement exprimée, ou ce chatoiement de l'Allegro con spirito du sixème, à la cambrure rythmique puissante évoquant déjà l'Espagne. Superbe!

Roger-Claude Travers - Diapason (Avril)

 

Scriveteci

Resta in contatto con Alea, scrivi una tua opinione, un tuo commento tramite mail all'indirizzo:

info@aleaensemble.it